Raffaele Fitto, il clamoroso endorsement di Antonio Decaro: "Io lo voterei"

di Andrea Carrabinosabato 31 agosto 2024
Raffaele Fitto, il clamoroso endorsement di Antonio Decaro: "Io lo voterei"
2' di lettura

Dopo Pier Ferdinando Casini, anche il dem Antonio Decaro è uscito allo scoperto su Raffaele Fitto. Secondo il neo europarlamentare eletto tra le fila del Pd: "Anche se abbiamo idee diverse su molti temi, e più volte abbiamo avuto diverbi e contrasti, ci ho lavorato bene in questi anni: io all’Anci e lui a gestire il Pnrr - ha spiegato l'ex sindaco di Bari -. È uno con cui si può ragionare e trovare soluzioni, mettendo l’interesse del Paese sopra quelli di parte. E non è certo il classico prototipo del ‘sovranista’. Ha una lunga storia politica che parte dalla Dc e passa per Forza Italia, non è mai stato un estremista, ma un uomo più di governo che di parte". Insomma: lui "lo voterebbe".

Come detto, l'endorsement dell'ex sindaco di Bari è arrivato dopo l'intervista rilasciata di Pier Ferdinando Casini al Corriere della Sera: anche l'ex Dc aveva parlato di Fitto come di un uomo capace e molto preparato. Casini, però, fa un bel passo avanti nel suo ragionamento. "È giusto - ha spiegato il democristiano - che prima di dare giudizi voglia sapere quali saranno le competenze e il ruolo che verranno attribuiti a Fitto, ma poi - ha poi aggiunto - mi aspetto che anche l’opposizione lo sostenga, nel Parlamento europeo".

Giorgia Meloni, il piano di Raffaele Fitto per l'Europa

Dopo la rottura sul secondo mandato a Ursula von der Leyen, rispetto a cui la premier si era astenuta nel vertice di giu...

Ora la palla passa alla segretaria del Partito democratico Elly Schlein. Dopo le uscite di Decaro e Casini, la dem dovrà scegliere quale linea adottare nel caso Fitto. In sintesi: scegliere se seguire la via istituzionale, comportandosi da patriota per difendere gli interessi dell'Italia in Europa o, al contrario, continuare nella sua crociata propagandistica volta a criticare ogni decisione che provenga dallo schieramento opposto.

Meloni, la nomina nel CdM: "Fitto commissario Ue, avrà un complito complesso"

“Ritengo opportuno condividere con tutti voi, dopo averlo fatto già da tempo con gli altri leader della mag...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Europa