Campari compra Averna: dall'Aperol all'amaro

di simone cerronidomenica 20 aprile 2014
Campari compra Averna: dall'Aperol all'amaro
2' di lettura

Dall'aperitivo agli amari, dal rosso al nero. Campari acquisisce il 100% di Fratelli Averna, storica azienda di Caltanissetta, produttrice dell'omonimo amaro e titolare dei marchi Braulio (amaro), Limoncetta (limoncello)e Frattina (grappa). Il controvalore dell'operazione è di 103,75 milioni di euro, composto da un prezzo di 98 milioni e da un debito finanziario netto di 5,75 milioni di euro. Il closing è atteso per il 3 giugno. Un prezzo più che giustificato dal momento che con l'acquisto Campari si assicura il secondo amaro più venduto in Italia ed uno dei liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Le vendite - Che la vita del Gruppo Averna sia stata gloriosa e in continua crescita lo confermano i numeri. Nel 2013 ha realizzato vendite nette totali per 61,8 milioni di euro, in crescita del 3,1% rispetto all'anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da Averna e il 11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la più importante delle quali è Grappa Frattina. L'Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria. L'opportunità - "Continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium - ha affermato l'Ad di Campari Bob Kunze Concevitz - e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l'offerta di liquori e amari italiani nel mondo". Questa, continua, è una grande "opportunità per fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni". Mercati chiave non solo in Europa, in oparticolare in Germania, ma sopratutto negli Stati Uniti. Proprio in America, "il Gruppo assiste ad un un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale" rappresentati per il Gruppo, oltre che da Campari ed Averna, anche da Frangelico, Cynar e Aperol. La famiglia Averna - La famiglia Averna si è detta fiduciosa sull'operazione, o meglio su futuro della loro ormai ex azienda, da oltre 150 anni ai vertici del mercato dei liquori. "Siamo fiduciosi - dichiarano i membri della famiglia - che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all'Amaro, prodotto simbolo dell'azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma".

ti potrebbero interessare

altri articoli di General