Energia: protocollo A2A-consumatori contro pratiche commerciali scorrette

domenica 3 marzo 2013
Energia: protocollo A2A-consumatori contro pratiche commerciali scorrette
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Milano, 1 mar. (Adnkronos) - A2A Energia, societa' di vendita di elettricita' e gas del gruppo A2A, e le associazioni dei consumatori hanno siglato un 'protocollo di autoregolazione' per prevenire le pratiche commerciali scorrette e tutelare i clienti. Il documento prevede una serie di regole che integrano quanto previsto dall'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas nella delibera 153/12, indicando obblighi specifici a carico della societa' di vendita per tutelare i clienti finali e contrastare il fenomeno delle attivazioni di forniture non richieste. Il protocollo prevede, tra le altre cose, l'estensione dei termini per il diritto di ripensamento da parte del cliente finale, l'invio di una lettera di conferma da parte di A2A Energia per comunicare l'attivazione di nuovi contratti di fornitura, formazione specifica e possibili sanzioni per i partner commerciali di A2A Energia. Viene costituito un comitato, di cui fanno parte tre membri indicati dalle associazioni dei consumatori e altrettanti nominati da A2A Energia, che avra' il compito di vigilare sul rispetto delle regole previste dal protocollo e di verificare la correttezza delle procedure commerciali messe in atto dalla societa'. Per Andrea Cavallini, direttore commerciale di A2A Energia, "la sottoscrizione del protocollo di autoregolazione volontario da parte di A2A Energia e delle associazioni dei consumatori e' un ulteriore passo avanti nel percorso di trasparenza e correttezza verso i clienti finali che la societa', per prima, ha intrapreso con l'istituzione, gia' nel novembre del 2011, dell'osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette e con l'attivazione del numero verde anti-truffa".