Libero logo

Roma: domani inaugurazione de 'La casa del sole' per ragazzi disabili

domenica 17 novembre 2013
Roma: domani inaugurazione de 'La casa del sole' per ragazzi disabili

2' di lettura

Roma, 13 nov. - (Adnkronos) - I lavori sono terminati e la Cooperativa Cecilia Onlus apre le porte de "La Casa del Sole" a chi ha contribuito, con la sua generosità alla sua realizzazione e a chi vorrà farlo in futuro. E domani alle 18 sarà inaugurata dal sindaco di Roma, Ignazio Marino. Il progetto, si legge in una nota, nasce quando la madre di Jacopo, al quale la cooperativa Cecilia già da anni svolge il servizio di assistenza domiciliare, propone la "donazione" della sua casa in cambio di cura e assistenza nei confronti del figlio per tutta la vita. Il suo desiderio nasce dalla domanda comune a molti genitori di ragazzi disabili: dopo di noi chi si occuperà dei nostri figli? La famiglia di Daniele condivideva gli stessi interrogativi e gli stessi desideri di assicurare al ragazzo un avvenire certo e sereno. La Casa si trova in via del Fosso di Sant'Andrea, 55 nel Municipio Roma 7 (ex Municipio X-Cinecittà) e potrà ospitare 4 ragazzi: due con disabilità grave e due con disabilità media e capacità di regolare deambulazione. I ragazzi saranno seguiti quotidianamente da una equipe composta da: assistente sociale, assistenti domiciliari e operatore sociosanitario. Il progetto è di natura sperimentale e innovativa perché vede come attori protagonisti per la sua realizzazione, il mondo del no profit, le Istituzioni pubbliche, le Aziende private, la comunità territoriale e i singoli cittadini. Un progetto inclusivo e partecipato. L'inaugurazione vuole essere anche un modo per presentare un modello che possa fare da guida ad altre esperienze a favore di persone con disabilità. All'evento sono stati invitati anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'assessore alle politiche sociali della Regione Lazio Rita Visini, l'assessore al Sostegno sociale e sussidiarietà di Roma Capitale, Rita Cutini, il presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute Erica Battaglia, l'assessore alle Periferie e lavori pubblici Paolo Masini, il presidente del Municipio 7 di Roma Susana Fantino e l'assessore alle politiche sociali del Municipio 7 di Roma, Daniela De Lillo.