Terza edizione per la campagna '18+' di Lottomatica, Moige e Fit contro il gioco minorile

Sul divieto di gioco per minori, anche un corso e-learning per famiglie
domenica 27 ottobre 2013
Terza edizione per la campagna '18+' di Lottomatica, Moige e Fit contro il gioco minorile
2' di lettura

Firenze, 21 ott. - (Adnkronos) - Venti tappe in tutta Italia per informare e sensibilizzare sul divieto di gioco per i minori anche attraverso un corso di e-learning dedicato alle famiglie. E' la terza edizione della campagna "18+" di Lottomatica, Moige e Fit che sarà presentata in occasione della XXX assemblea nazionale Anci, che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 ottobre. Per l'occasione, Lottomatica presenterà anche gli interventi realizzati negli anni attraverso il programma di Gioco Responsabile, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco. Per fare il punto su questi temi, il 24 ottobre, Lottomatica organizzerà il dibattito "Gioco responsabile e territorio: realtà o utopia?" al quale parteciperanno il sindaco di Vicenza Achille Variati, il direttore generale di Gtech - Lottomatica Fabio Cairoli, il vicepresidente di Confindustria Sistema Gioco Italia Italo Marcotti, il presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai Giovanni Risso, il direttore generale del Moige Antonio Affinita e Cesare Lanza, giornalista, scrittore e autore del libro "Elogio del gioco d'azzardo". In occasione dell'incontro, moderato dal vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano, si parlerà dell'importanza del gioco legale per la tutela dei giocatori, dei programmi e delle iniziative realizzate da Lottomatica per un approccio responsabile al gioco e del ruolo degli amministratori locali come interlocutori fondamentali. La terza edizione della Campagna "18+" farà tappa, da nord a sud, all'interno dei centri commerciali di 20 città a partire dal 23 ottobre a Firenze, per proseguire l'azione di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, fornendo ai genitori strumenti concreti per prevenire i rischi. Lottomatica, Moige e Fit saranno presenti, durante le 20 tappe, con uno stand all'interno del quale i visitatori potranno accedere al 'percorso di prevenzione del gioco minorile', presentato da operatori del Moige formati dagli specialisti di Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze). All'interno dello stand sarà anche possibile effettuare un vero e proprio corso di e-learning, seguito da due test attraverso i quali si valuterà la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori. Le due precedenti edizioni della Campagna "18+" hanno avuto un riscontro molto importante, registrando oltre 30.000 visite allo stand, motivo per il quale, quest'anno, le città visitate sono state raddoppiate. Il tour, che si concluderà a Roma a marzo 2014, sarà supportato anche da una campagna online, stampa e di affissioni nei territori coinvolti nell'iniziativa.