Libero logo

Maltempo: a Milano piano senzatetto, card e unita' Sos su mezzi pubblici

domenica 24 novembre 2013
Maltempo: a Milano piano senzatetto, card e unita' Sos su mezzi pubblici

2' di lettura

Milano, 19 nov. (Adnkronos Salute) - Parte il piano del Comune di Milano per i senzatetto. Un piano da 1,1 milioni di euro messi in campo per proteggere dal gelo i clochard che abitano la metropoli. I bandi per individuare associazioni ed enti sono stati chiusi ed è tutto pronto per il debutto: i servizi sono attivi da subito con due novità, il Pronto intervento e le Unità mobili sociali sui mezzi di trasporto e nei mezzanini della metropolitana. In particolare, il Pronto intervento assicurerà l'assistenza immediata in strada a seguito di segnalazioni giunte al Centro aiuto della Stazione Centrale, mentre le Unità mobili opereranno tutti i giorni, mattina e sera, su alcune linee di superficie tra cui la 90/91 e in metropolitana. Ogni unità comprenderà un educatore, un mediatore culturale linguistico, un operatore sociosanitario e un coordinatore. Il servizio sarà svolto dall'Associazione City Angels Lombardia Onlus. Contribuiranno allo svolgimento dell'intero piano realtà già attive da anni a Milano e altre più recenti. Il piano di accoglienza durerà fino al 30 aprile 2014 e assicurerà 2.700 posti letto, disponibili sia nelle strutture già esistenti (comunali e di enti convenzionati) sia in altre predisposte dall'amministrazione e gestite dalle associazioni che hanno vinto i bandi. Per un totale di 200 posti letto in più rispetto allo scorso inverno e più del doppio rispetto al 2010 (1.248). Da quest'anno sarà rilasciata ai senzatetto una tessera nominativa con foto che consentirà l'accesso ai diversi servizi assistenziali. Per il piano senzatetto il Comune ha investito 1.103.000 euro, di cui 152.000 provenienti dallo Stato in virtù dell'accordo Morcone. (segue)