(Adnkronos) - L'esonero fa riferimento agli eventi dannosi che si siano verificati nel territorio di Roma Capitale a decorrere dal 1° gennaio 2012. Mentre per gli anni pregressi viene concessa la possibilita' di una dilazione di pagamento fino a 72 mensilita', e senza la presentazione di garanzie o fidejussioni. L'esonero e' concesso all'esito di una attenta verifica dei requisiti previsti dalla legge ed e' soggetto a revoca nel caso in cui vengano meno tali requisiti. "L'iniziativa dell'Amministrazione capitolina - afferma Luigi Ciatti, delegato del Sindaco alle Politiche di contrasto dell'usura e del racket - rappresenta, nei limiti delle proprie competenze, un aiuto concreto alle vittime della criminalita' oltre che un incentivo alla denuncia e dunque uno strumento per affermare la legalita' sul territorio comunale. Il provvedimento acquista ancora piu' valore alla luce dei dati dell'Osservatorio Regionale sulla sicurezza e la legalita', dai quali emerge lo scarso numero di denunce a fronte della diffusione del fenomeno criminale. Da qui l'esigenza di mettere in campo iniziative concrete che incentivino le vittime a denunciare sostenendole in un momento di difficolta'". "L'iniziativa - prosegue Ciatti - testimonia l'interesse di questa amministrazione a sostenere ed incentivare l'economia, tutelando le attivita' economiche dalle richieste estorsive. Le Istituzioni devono essere vicine a chi denuncia questo genere di reati, garantendo assistenza, solidarieta' e aiuti concreti. Si tratta di un segnale importante al territorio da parte di un'amministrazione intenzionata a schierarsi con fermezza a fianco delle vittime che decidono di denunciare il racket delle estorsioni", conclude il delegato capitolino.




