Libero logo

Natale: Firenze, il cardinale Betori benedice i bambinelli del presepe

domenica 25 novembre 2012
Natale: Firenze, il cardinale Betori benedice i bambinelli del presepe

1' di lettura

Firenze, 24 nov. - ( Adnkronos) - Sabato 8 dicembre, alle ore 16, alla Chiesa di San Gaetano a Firenze (piazzetta Antinori/via Tornabuoni) per la prima volta ci sara' la "Benedizione dei Bambinelli": l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, benedira' le statuine raffiguranti Gesu' Bambino che poi i fiorentini metteranno nel loro presepe. E' una novita' che punta a diventare un appuntamento annuale e tradizionale per Firenze - sia per i bambini che per gli adulti: nella festa dell'Immacolata Concezione di Maria, giorno tradizionalmente dedicato in famiglia agli addobbi natalizi e all'allestimento del presepe, l'arcivescovo dara' la Sua benedizione ai Gesu' Bambino e ai presenti. Sono invitati bambini, adulti, anziani, famiglie, scuole, gruppi parrocchiali e catechistici. L'iniziativa e' promossa dal Comitato Capannucce in citta' che per l'undicesimo anno vuole riportare il Natale al suo vero significato: la nascita di Gesu'. Per questo premia tutti i bambini che realizzano o aiutano a realizzare nelle loro case, parrocchie e scuole il presepe. In undici edizioni sono stati premiati piu' di 20 mila bambini e anche Papa Benedetto XVI ha dato la propria benedizione all'iniziativa e ai partecipanti. Dalle ultime due edizioni inoltre Capannucce in Citta' ha aperto le porte anche ai commercianti e artigiani fiorentini che espongono il presepe nella loro vetrina. (segue)