Libero logo

Sicurezza: finanziati dal Pon 66 nuovi progetti per oltre 20 mln euro

domenica 24 giugno 2012
Sicurezza: finanziati dal Pon 66 nuovi progetti per oltre 20 mln euro

1' di lettura

Roma, 18 giu.(Adnkronos) - Il Comitato di valutazione del Programma Operativo Nazionale ha approvato 66 proposte di nuovi progetti finanziati con oltre 20 milioni di euro. Di questi progetti, 62 riguardano l'istallazione di telecamere per rispondere alle esigenze di sicurezza e legalita' dei comuni. "Nell'ambito del Programma cofinanziato dall'Unione europea, gestito dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e guidato dall'Autorita' di Gestione, prefetto Nicola Izzo - si legge in una nota - sono moltissimi i comuni che hanno presentato richiesta di finanziamento per l'installazione di telecamere a tutela dei centri storici, delle aree a vocazione commerciale e turistica o a presidio dei principali assi stradali. Delle 62 nuove proposte che verranno realizzate, finanziate con complessivi 16 milioni di euro, 12 riguardano la Calabria per un totale di risorse che supera i 3 milioni di euro; 19 la Sicilia per oltre 5,5 milioni; 13 la Puglia per un ammontare di tre milioni e mezzo; 18 la Campania con piu' di quattro milioni di euro. Inoltre, piu' di tre milioni sono stati assegnati al progetto 'Vigiles', che va ad integrare i quattro progetti regionali di videosorveglianza a carattere di sistema gia' finanziati in precedenza. Dei restanti progetti ammessi a finanziamento dal Comitato di Valutazione del Pon Sicurezza, due riguardano la nascita di centri di accoglienza per immigrati extracomunitari rifugiati e richiedenti asilo (Centri Sprar) che verranno realizzati in provincia di Reggio Calabria, e uno, sempre in Calabria, la realizzazione di un Centro di aggregazione giovanile.