Bologna, 18 giu. - (Adnkronos) - Al via gli interventi di ripristino urgente sulle scuole dell'Emilia Romagna rimaste danneggiate dal terremoto. Il commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione Vasco Errani ha firmato, il 16 giugno, l'ordinanza che coordina gli interventi su scuole e strutture per la prima infanzia e da' mandato ai sindaci e presidenti di provincia a procedere alla messa in sicurezza, incrementando la "capacita' di resistere al sisma" con opere di rafforzamento progettate ai sensi della normativa del 2008. Gli interventi riguarderanno ad oggi i 152 plessi scolastici che, in base alle verifiche, sono stati giudicati temporaneamente o parzialmente inagibili (esito di agibilita' B o C) e che, quindi, si punta a far riaprire a settembre con l'inizio dell'anno scolastico. Mentre 9 temporaneamente inagibili sono da riverificare in modo piu' approfondito (esito D). Gli interventi e le decisioni sugli edifici gravemente danneggiati saranno, invece, definiti con provvedimenti successivi. Nello specifico, nelle province terremotate, il 45% dei plessi ad uso scolastico e' agibile, il 38% agibile con provvedimenti. (segue)




