Genova, 18 giu. - (Adnkronos) - Bel tempo, grazie all'anticiclone africano, e spiagge affollate fin dal mattino in Liguria durante questo week end. Ieri sui tratti liguri delle autostrade si sono riversati fiumi di automobili provenienti perlopiu' da Lombardia e Piemonte e dirette verso le due riviere. Anche a Genova le spiagge sono state prese d'assalto, in questo caso dagli abitanti, che hanno fatto i primi tuffi della stagione nel mare di corso Italia, punta Vagno, Priaruggia, Sturla, Vesima. "Finalmente - dichiara ad Adnkronos l'assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri - questo e' stato il primo fin settimana con bel tempo da mesi. Sembrava una beffa del destino, il tempo si guastava sempre verso venerdi'. Sabato e domenica si e' sfiorato il tutto esaurito in alberghi, campeggi, bed&breakfast, in ogni tipo di struttura turistico-ricettiva". Secondo Berlangieri "sono soprattutto piemontesi e lombardi a essere scesi in Liguria in questi due giorni. Gli stranieri verranno dalle prossime settimane, per loro la stagione inizia piu' tardi e continuera' fino a settembre e alle prime settimane di ottobre, se il tempo sara' bello". Per luglio e agosto le previsioni di Berlangieri sono ottimistiche: "dovremmo andare bene, in linea con l'anno scorso, ma grazie agli stranieri, perche' gli italiani sono in calo".




