(Adnkronos Salute) - Saranno inoltre liberamente accessibili agli anziani: 9 Centri diurni integrati, 29 Centri socio ricreativi culturali, 18 Rsa, ma anche 12 circoli Arci, 6 circoli Acli e Auser e 2 spazi nelle sedi della Fondazione Aquilone. Nei nuovi spazi, durante l'estate e nel resto dell'anno, si svolgeranno attivita' di socialita' organizzate dal Comune e dalla rete di associazioni cui saranno dati in uso i locali. Il tutto sara' coordinato dal Comune, che ha istituito un gruppo di lavoro in largo Treves, mentre a livello territoriale agiranno cabine di regia nei Consigli di Zona. Primo appuntamento la 'Festa di Vicinato' mercoledi' 25 luglio. A luglio e agosto in programma concerti a prezzi agevolati, visite guidate a musei e gallerie d'arte, gite con pranzo nei parchi, giornate gratis in piscina e 5 'serate danzanti' nella piscina Lido, aperta anche la sera. Anche a Ferragosto ci saranno eventi. Il Comune ha lanciato una sorta di 'patto di rete' per condividere, con le realta' del terzo settore, progetti e obiettivi. Fra le novita' la 'Tessera' della socialita", nata da un protocollo siglato oggi da Comune e Forum del Terzo Settore Citta' di Milano. La carta permette agli over 65 in situazione di fragilita' o solitudine, di accedere liberamente agli spazi gestiti dalle associazioni, tra cui i circoli Arci e le Acli. L'accesso sara' consentito dal 1 luglio al 30 settembre. Altra new entry la convenzione attivata da Comune e Asl con Auser Volontariato Milano Onlus e Lombardia Onlus per la teleassistenza. Il Comune annuncia: porte aperte ai cittadini che desiderano mettere a disposizione competenze, idee, tempo per iniziative dedicate agli anziani. Sono gia' stati contattati quelli che avevano dato un contributo in inverno, useranno Facebook e Twitter per coordinarsi (gruppo 'Cittadini Fattivi'). Coinvolti nel piano anche i 384 vigili di quartiere che, insieme ai 153 custodi sociali, saranno nei gruppi di lavoro. Saranno un punto di riferimento cui rivolgersi in caso di necessita' e segnalazioni. Il Comune ha infine attivato una collaborazione col dipartimento Indaco del Politecnico di Milano che ha realizzato gratis la campagna di comunicazione del Piano per la socialita'.




