Libero logo

Fisco: Gdf Milano scopre 449 evasori totali, frode da oltre 20 mln euro

domenica 24 giugno 2012
Fisco: Gdf Milano scopre 449 evasori totali, frode da oltre 20 mln euro

1' di lettura

Milano, 19 giu. (Adnkronos) - Sono 449 gli evasori totali scoperti dalla Guardia di Finanza di Milano al termine di un'indagine iniziata nel 2009. Oltre 20 i milioni di euro sottratti al fisco attraverso un raggiro che ha coinvolto 450 societa', tutte domiciliate in uno stabile in centro a Milano. In particolare 43 evasori totali avrebbero omesso di versare imposte sul reddito delle societa' per oltre 20 milioni di euro, oltre a un'evasione all'Iva per oltre 1,2 milioni. La verifica fiscale nei confronti di una importante societa' operante nel settore immobiliare, ha permesso ai militari di accertare che i soci hanno attuato una serie di operazioni finanziarie volte ad annullare, attraverso la cessioni di quote societarie, il debito d'imposta attraverso l'uso di societa' di comodo intestate a prestanomi. L'attivita' ha permesso cosi' di segnalare altri 406 evasori totali, tutti riconducibili al gruppo specializzato nella commercializzazione di 'prodotti fiscali'. Inoltre, sono stati recuperati a tassazione oltre 15 milioni di euro di Ires e oltre 12 milioni di Irap, mentre per 5 persone e' scattata una denuncia per frode fiscale.