Libero logo

Cinema: digitalizzazione protagonista a Riccione per Cine'

domenica 24 giugno 2012
Cinema: digitalizzazione protagonista a Riccione per Cine'

1' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - 'Non uno di meno- La digitalizzazione delle sale italiane: le questioni aperte' e' il titolo del convegno che si terra' lunedi' 25 giugno alle ore 15,30 a Riccione (Rimini), in apertura di Cine' - Giornate estive di Cinema, la manifestazione promossa dall'Anica in collaborazione con Anec e Anem, in programma al Palazzo dei Congressi dal 25 al 27 giugno. Il convegno sara' l'occasione per fare il punto sulla digitalizzazione del parco sale italiano, nel momento in cui ci si avvicina alla soglia del 50% di schermi digitalizzati. Interverranno il direttore generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Nicola Borrelli, l'esperto internazionale e membro dei principali organismi per la definizione degli standard, Angelo D'Alessio, il delegato Anec per il digitale, Gianantonio Furlan, il presidente della Sezione distributori Anica, Richard Borg, il presidente dell'Anem, Carlo Bernaschi. Nicola Borrelli illustrera' le piu' recenti novita' in materia di aiuti alla digitalizzazione tra tax credit, contributi statali e bandi regionali, non senza fornire riflessioni sullo stato di avanzamento della digitalizzazione in Italia. Angelo D'Alessio dara' informazioni sull'evoluzione tecnologica degli impianti digitali e consigli sia a chi ha gia' digitalizzato che a coloro che si apprestano a farlo. D'Alessio sta realizzando un terzo volume destinato agli esercenti cinematografici, 'La cabina di proiezione del d-Cinema & e-Cinema - Note tecniche operative per esercenti', di cui un primo stralcio sara' presentato a Riccione. (segue)