Libero logo

Carceri: Sappe, rissa tra detenuti a Cuneo feriti cinque poliziotti

domenica 24 giugno 2012
Carceri: Sappe, rissa tra detenuti a Cuneo feriti cinque poliziotti

1' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - Ieri pomeriggio nel carcere di Saluzzo a Cuneo e' scoppiata una rissa tra alcuni detenuti marocchini. Quando sono arrivati i poliziotti penitenziari adetti alla sorveglianza del carcere, i detenuti si sono scagliati contro di loro, ferendo i cinque agenti. Prognosi varie dai 3 ai 20 giorni. La notizia e' stata diffusa dal segretario generale del Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, Donato Capece. "Cos'altro dovra' accadere o dovra' subire il nostro Personale di Polizia Penitenziaria perche' ci si decida ad intervenire concretamente sulle criticita' di Saluzzo?", attacca Capece. "La carenza di personale di Polizia Penitenziaria, circa 70 agenti in meno negli organici, il pesante sovraffollamento (390 detenuti su 260 posti letto), hanno ripercussioni negative sulla dignita' stessa di chi deve scontare una pena in celle affollate e rende ancor piu' duro il difficile e delicato lavoro svolto dai poliziotti penitenziari". Inoltre il Sappe evidenzia come "il fatto che i detenuti non siano impiegati in attivita' lavorative o comunque utili alla societa' favorisce l'ozio in carcere e l'acuirsi delle tensioni". "In realta' - spiega Capece - su questo argomento c'e' profonda ipocrisia. Tutti, politici in testa, sostengono che i detenuti devono lavorare: ma poi, di fatto, a lavorare nelle carceri oggi e' una percentuale davvero irrisoria di detenuti, e questo - continua il segretario del Sappe - alimenta l'attuale clima di tensione".