Modena, 19 giu. - (Adnkronos) - I lavoratori modenesi contribuiranno al fondo di solidarieta' per le popolazioni terremotate della Bassa Modenese e del Carpigiano, con la trattenuta volontaria in busta paga pari a 2 ore di lavoro a cui si aggiungera' un uguale contributo versato dall'impresa. Raddoppia cosi' la sottoscrizione di solidarieta' a favore delle popolazioni terremotate, rispetto alla sottoscrizione nazionale. Cgil Cisl e Uil nazionali hanno infatti lanciato con le associazioni d'impresa la sottoscrizione per la trattenuta in busta paga equivalente ad un'ora di lavoro. Ma i sindacati e le aziende modenesi hanno voluto lanciare un segnale ancora piu' forte, raddoppiando la trattenuta da 1 a 2 ore di lavoro e l'equivalente contributo (sempre di 2 ore) da parte dell'impresa. Al momento sono stati raggiunti accordi per il raddoppio della sottoscrizione di solidarieta' tra Cgil Cisl Uil e Confindustria e le Associazioni Cooperative. Ma Cgil Cisl e Uil sono impegnate affinche' si possa giungere presto ad un accordo anche con le Associazioni Artigiane e con quelle del Commercio, per estendere ovviamente il piu' possibile la platea di lavoratori e imprese che volontariamente potranno contribuire al fondo di solidarieta' in favore delle popolazioni terremotate.




