Libero logo

Caldo: +20% chiamate al 118 Roma, soprattutto anziani e turisti

Salute
domenica 24 giugno 2012
Caldo: +20% chiamate al 118 Roma, soprattutto anziani e turisti

1' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos Salute) - Aumentano le temperature e cresce il numero delle chiamate per disturbi o malori legati all'afa. Da quando è scoppiato il gran caldo, al servizio di emergenza 118 di Roma "il numero delle chiamate è cresciuto almeno di un 20%. A chiedere soccorso sono soprattutto anziani e turisti colti da colpi di calore". E' il quadro tracciato all'Adnkronos Salute dal direttore della centrale operativa 118 della Capitale, Livio De Angelis, che assicura: "La situazione al momento è sotto controllo. I mezzi che abbiamo sono sufficienti a garantire l'assistenza". A scaldare i centralini del 118 di Roma - che normalmente, in media, riceve circa 3000 chiamate al giorno - sono perlopiù anziani e persone che già devono fare i conti con disturbi cardiocircolatori o respiratori. "Pazienti che con queste temperature perdono il loro equilibrio e accusano malori. Il gran caldo - spiega De Angelis - non fa che riacutizzare la loro patologia". Ma la colonnina di mercurio non sta risparmiando nessuno, neanche ragazzi e ragazze in forze, che godono di ottima salute. "Giovani sani ma imprudenti", spiega De Angelis. "Che non seguono le regole basilari per proteggersi dal gran caldo, come ad esempio quella di idratarsi a dovere. Spesso si tratta di giovani turisti - sottolinea il direttore - che anche nelle ore più calde attraversano a piedi la città. Molte chiamate - conclude De Angelis - ci arrivano infatti dal centro, dal cuore turistico di Roma".