Torino, 19 giu. (Adnkronos) - Uno spettacolo teatrale per non dimenticare le stragi di Capaci e di Via d'Amelio, dove persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Lo ha organizzato per domani sera, alle 20,45 alla Fabbrica delle E in corso Trapani 91B a Torino, l'Associazione Nazionale Magistrati (Sezione Piemonte e Valle d'Aosta), in collaborazione con Libera Piemonte. La rappresentazione "Per questo!" messa in scena dalla Compagnia Bonaventura e' destinata a ragazzi e famiglie ed e' tratta dal libro "Per Questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando. Parla di Giovanna, una bambina di Palermo, a cui dopo un episodio di bullismo capitato a un compagno di scuola il padre decide di raccontare la storia di Giovanni Falcone attraverso la quale le svelera' il mistero di Bum, peluche con le zampe bruciacchiate che la accompagna da quando e' nata. Durante la narrazione padre e figlia esploreranno Palermo e i momenti chiave della vita di Falcone e del pool antimafia: Giovanna scoprira' cos'e' la mafia, che esiste anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed e' una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, e' stato prodotto dall'Associazione Bonaventura nell'ambito del progetto "In viaggio...con Giovanni. Percorsi Culturali di educazione alla Legalita"'. In scena Eleonora Mino su un testo curato da Lucio Diana, Eleonora Mino e Davide Viano, la regia e' di Lucio Diana e Roberta Triggiani. Al termine della rappresentazione seguira' un dibattito.




