Libero logo

Nel 2011 la crisi non frena i live, la spesa al botteghino oltre 181 mln (+1,19%)

Rapporto sui concerti in Italia
domenica 24 giugno 2012
Nel 2011 la crisi non frena i live, la spesa al botteghino oltre 181 mln (+1,19%)

2' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - Nel 2011 la crisi non ha frenato i concerti dal vivo: anche lo scorso anno, infatti, la spesa al botteghino è cresciuta ed ha superato i 181 milioni di euro, con un aumento dell’1,19% rispetto al dato del 2010. Ad annunciarlo è Alessandro Bellucci, il presidente di Assomusica, che oggi ha presentato il Rapporto sui concerti in Italia nel 2011. "Il costo medio del biglietto è sceso sensibilmente (-2,45% sull'anno precedente), mentre il numero di spettatori che hanno partecipato ai concerti organizzati dai soci Assomusica è salito a 5.7 milioni. Un insieme di dati - ha fatto notare - che attestano la reale crescita dell'intero settore". Un settore, ha poi rimarcato, che 'contagia' positivamente anche l'economia reale dei paesi e delle città in cui si tengono i live considerato che ad un concerto spesso si associa un soggiorno turistico. Milano, sottolinea ancora Bellucci, "è ancora una volta capitale del live anche se, insieme a Bologna e Torino, vede diminuire il numero di eventi rispetto al 2010. In lieve aumento, invece, il numero di eventi nelle città di Firenze e Roma, il cui dato è comunque scorporato dai concerti svolti da associati Assomusica all'interno dell'Auditorium (la ragione delle scorporo risiede nel semplice fatto che il Parco della Musica è gestito da una Fondazione e le fondazioni per un vincolo statutario di Assomusica non possono essere associate). Ligabue, con lo straordinario concerto di Campovolo del 16 luglio, realizza la più alta spesa al botteghino del 2011 in una sola rappresentazione, mentre Vasco Rossi è il Primo artista italiano per incasso riferito al totale delle repliche nella stessa Venue (giugno 2011 – Stadio Meazza di Milano)". Ospite d'onore dalla giornata di oggi è stato Marco Guazzone che ha ricevuto il 'Premio Assomusica' per l'alto livello della sua esibizione al Festival di Sanremo 2012, dove il pianista, compositore e cantautore è giunto superando le selezioni Sanremosocial e prendendo parte così alla sezione giovani. "E' un premio importantissimo per noi - ha commentato dopo aver eseguito con la sua band, gli Stag' il brano portato a Sanremo, 'Guasto', oltre a 'Il Principe Davide', 'Atlas', 'Les Paul', 'I need', 'Sabato Simpatico' - perchè l'esibizione dal vivo rappresenta una parte importante di quello che facciamo; senza il contatto col pubblico la musica non può vivere. L'esibizione dal vivo è la dimensione in cui sono nato e cresciuto e continuo a crescere".