(Adnkronos) - Pieve di Cento e' l'altro centro colpito significativamente anche nel suo patrimonio storico-artistico. Attualmente sono 301 le persone con ordinanza di sgombero di cui 11 alloggiate presso la tensostruttura sportiva coperta, 13 in albergo, il resto presso parenti e amici. Ancora in corso la capillare azione dei Vigili del fuoco che, in accordo con il Comune e la Direzione regionale per i Beni culturali, stanno realizzando la messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria Maggiore, gravemente danneggiata e parzialmente scoperchiata, per permettere successivamente il recupero di importanti opere artistiche del Guercino e di Guido Reni. A San Giovanni in Persiceto, invece, si va verso la chiusura il campo di accoglienza collocato a San Matteo della Decima (attualmente sono ancora una quarantina le persone assistite) mentre altre 8 persone sono sistemate autonomamente. A Galliera ci sono ancora 130 gli sfollati con 20 persone che hanno trovato sistemazione presso alberghi mentre gli altri hanno individuato una sistemazione autonoma presso amici e parenti. Nel paesino e' stata completato la messa in sicurezza del campanile di Galliera, ancora da fare l'intervento sul campanile di San Venanzio. (segue)




