Libero logo

Maturita': De Palo, studenti romani, vi sono vicino

domenica 24 giugno 2012
Maturita': De Palo, studenti romani, vi sono vicino

2' di lettura

Roma, 19 giu. - (Adnkronos) - "Sono vicino a tutti gli studenti che stanno preparando gli ultimi dettagli per affrontare, domani, la prima prova scritta dell'esame di Maturita'. Allo stesso modo, vorrei esprimere il mio apprezzamento e la mia personale stima per tutti i docenti che avranno la responsabilita' e il compito di far si' che tutto, anche quest'anno, vada per il meglio". E' quanto dichiara l'assessore alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, alla vigilia del primo dei tre esami scritti previsti per la Maturita' 2012, nella quale saranno impegnati 35.015 candidati delle scuole superiori della Provincia di Roma. "Cari studenti - aggiunge, rivolgendosi direttamente ai maturandi - conosco bene l'emozione e il timore per questa che e' la vostra prima vera grande prova nella vita scolastica. A tutti voi desidero dire che, certamente, vale la pena impegnarsi per il risultato finale, ma che e' importante allo stesso modo vivere queste giornate come un'esperienza che contribuira' in misura significativa alla vostra crescita nel percorso verso il vostro futuro nella societa' e nel mondo del lavoro. Oggi piu' che mai, c'e' bisogno di giovani preparati, in grado di offrire il loro contributo per il bene comune della nostra citta' e del nostro Paese". "Mi immedesimo nel vostro stato d'animo, ma vi esorto a cercare di vivere con serenita' gli istanti di ultimo ripasso ed evitate di prendere farmaci o altri rimedi che promettono un presunto miglioramento della resa all'esame. Seguite, piuttosto, i consigli di veri esperti. A questo proposito - conclude De Palo - abbiamo pensato di mettere a disposizione una serie di suggerimenti redatti per voi all'indirizzo web http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Tempo_di_esami.pdf. A quanti, invece, avessero in mente di cercare eventuali tracce su Internet, dico: provate piuttosto a riposare il piu' possibile. Ma, soprattutto, abbiate tutti piena fiducia in voi stessi".