Bari, 20 giu. - (Adnkronos) - E' stata denominata 'Alba Verde' l'operazione di polizia ambientale della Guardia di Finanza di Bari su un traffico illegale di rifiuti, al termine della quale sono state denunciate a piede libero 114 persone. Le indagini sono scattate l'anno scorso quando i finanzieri intervennero durante uno uno sversamento di rifiuti provenienti da lavorazioni edili effettuato da un uomo di 60 anni di Bari in un'area di proprieta' di una societa' del settore. All'inizio l'operazione appariva regolare ma poi i militari, approfondendola, hanno scoperto che la societa' non era in possesso delle autorizzazioni previste e non era iscritta all'albo dei gestori ambientali. Una situazione che si e' rivelata diffusa tra gli operatori del settore come dimostrato dalle indagini. In quella circostanza, oltre all'autocarro, vene sequestrata una notevole quantita' di documenti il cui esame ed approfondimento, unitamente a una serie di attivita' di polizia giudiziaria, ha consentito di ricostruire l'intera filiera della movimentazione illegale di rifiuti: dalla produzione fino allo smaltimento e interramento in siti non autorizzati co il coinvolgimento di oltre 40 societa' e/o dite individuali tutte prive dei requisiti d legge. (segue)




