Libero logo

Lia: Derregia, perdite esorbitanti su prodotti strutturati (2)

domenica 24 giugno 2012
Lia: Derregia, perdite esorbitanti su prodotti strutturati (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Poi, su quella base - ha proseguito il presidente della Lia - andremo a parlare con i responsabili delle case di investimento e vedremo se abbiamo titolo per presentare richieste di risarcimento. Non tutti gli investimenti alternativi sono andati male: alcuni erano OK, ma in particolare due investimenti, con Goldman Sachs e con Socie'te' Ge'ne'rale, hanno contribuito per una porzione significativa alle perdite registrate dagli investimenti della Lia". Di che tipo di investimenti si trattava, esattamente? "Non mi e' chiaro - ha risposto Derregia - erano prodotti strutturati. Quando si investe in questo tipo di prodotti, di solito vengono interpellati dei valutatori indipendenti per guardare i come sono stati calcolati e valutati i prodotti. Poi questi valutatori indipendenti ti dicono se si tratta di un buon investimento o se stanno tentando di venderti dei titoli spazzatura. Non e' mi e' chiaro se questo sia stato fatto". "Perche' non e' stato fatto? Che cosa e' stato venduto? Come e' stato valutato? Queste - ha aggiunto il presidente della Lia - sono domande a cui bisogna trovare ancora una risposta". Le perdite, ha concluso Derregia, ammontano a "circa 1,6-1,75 mld, il valore non e' costante. L'investimento Goldman Sachs ha portato via circa 900 mln. Un singolo investimento. E' la maggiore singola perdita da noi registrata".