Milano, 20 giu. (Adnkronos) - Contrastare la presenza delle nutrie al pari di talpe e ratti per evitare danni alle colture agricole e limitare l'incolumita' di ciclisti e automobilisti. Questo il contenuto del progetto di legge approvato oggi all'unanimita' dalla VIII Commissione agricoltura della Regione Lombardia. "Il problema delle nutrie - dice il promotore del provvedimento Claudio Bottari, consigliere lombardo della Lega Nord - e' ormai un'emergenza da affrontare con ogni mezzo possibile. La proliferazione di questo mammifero roditore e' causa di squilibri ecologici e di danni gravissimi alle colture agricole, oltre a rappresentare un problema per la pubblica incolumita' di ciclisti e automobilisti". La presenza di questo animale "puo' costituire il serbatoio per la diffusione di differenti patologie, la piu' pericolosa delle quali e' la leptospirosi". La votazione odierna rappresenta, secondo il consigliere, "l'accoglimento" delle numerose istanze presentate dagli agricoltori e dagli enti locali. "Si prevede - dice Bottari - che le Regioni possano pianificare il controllo numerico delle nutrie, impiegando metodi selettivi in collaborazione con le Province. Mi auguro che il nostro progetto di legge sia presto approvato dal Consiglio Regionale, affinche' lo si possa inoltrare al Parlamento per una sua rapida conversione in legge".




