Libero logo

Firenze: polemiche per fuochi San Giovanni spostati per Italia-Inghilterra

domenica 24 giugno 2012
Firenze: polemiche per fuochi San Giovanni spostati per Italia-Inghilterra

2' di lettura

Firenze, 20 giu. - (Adnkronos) - Scoppia la polemica a Firenze, per i 'fochi' di San Giovanni, uno degli appuntamenti tradizionali piu' sentiti dai fiorentini. Il sindaco Matteo Renzi ha deciso di posticipare dalle 22 alle 23 lo spettacolo pirotecnico, visto che la sera del 24 giugno l'Italia affrontera' l'Inghilterra per i quarti di finale del campionato europeo. La societa' di San Giovanni Battista che organizza e paga la tradizionale manifestazione ha scritto una lettera dura al sindaco contestando la decisione presa senza consultarli e opponendo alla scelta motivazioni tecniche: ci sarebbero, tanto per cominciare, problemi per la chiusura dello spazio aereo. "Gia' l'orario d'inizio delle 23 - scrivono i promotori dei 'Fochi' - appare non congruo perche' la partita potrebbe non essere ancora terminata. Inoltre fra la fine presunta della partita e l'inizio dello spettacolo manca il tempo per il pubblico di affluire sui Lungarni, dati anche gli ingorghi di traffico che si determinano sui viali in tale occasione". Inoltre, "con lo spostamento suddetto si verifica un vuoto di circa 2 ore e mezzo fra l'affluenza degli invitati e l'inizio dello spettacolo", senza contare che "mancano i tempi tecnici per provvedere allo spostamento della chiusura dello spazio aereo gia' programmato per le ore 21 del giorno 24 Giugno", protestano dalla Societa' di San Giovanni Battista. Pronta la replica del Comune, per bocca del capo di gabinetto del sindaco, Luca Lotti: "La decisione del posticipo dei 'Fochi' di San Giovanni dopo la fine della partita dell'Italia agli Europei, domenica prossima, e' stata presa nell'interesse dei cittadini, senza alcun intento polemico ma per favorire la possibilita' che tutti possano vedere entrambi gli eventi", scrive Lotti, ricordando che "in citta' sono stati istallati maxischermi privati in luoghi di aggregazione e proprio per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini che non vogliono perdersi lo spettacolo dei Fochi, ma neanche la partita di calcio, un maxischermo sara' posizionato dall'amministrazione a San Niccolo"'.