Libero logo

Firenze: per la festa del patrono musica sacra in cattedrale (2)

domenica 24 giugno 2012
Firenze: per la festa del patrono musica sacra in cattedrale (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Ma quest'affascinante liturgia musicale include anche altri salmi e mottetti scritti da Mozart nell'arco della sua breve esistenza: fra questi, Inter natos mulierum K 72, capolavoro di raro ascolto con il quale Mozart, quindicenne, celebrava la nativita' del Battista; i due salmi Laudate Dominum e Dixit Dominus dai celebri Vesperae Solemnes de confessore K 339; e il mottetto Ave verum corpus K 618, brano di commovente semplicita' ma di intensa spiritualita'. Mozart lo scrisse nell'ultimo anno di vita. "Considero un gesto importante - osserva il cardinale Giuseppe Betori - quello del Maggio Musicale Fiorentino di partecipare alla festa di San Giovanni Battista. Lo e' anzitutto perche' espressione di una unita' di intenti della citta', che attorno al suo Patrono, si esprime con uno dei suoi vertici culturali. Lo e' anche perche' permette di riportare nel suo contesto piu' proprio, quello della celebrazione, un patrimonio musicale che nato per la liturgia in essa si ripropone cosi' come e' stato inteso dal suo compositore. Lo e' infine perche' da' modo di ribadire la naturale alleanza tra fede e arte, che ha attraversato i secoli e che vogliamo ribadire e rafforzare. Grazie a quanti, pur nelle oggettive difficolta' del momento, hanno collaborato a che questo si realizzasse". "E' un progetto artistico - afferma a sua volta Francesca Colombo, sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino - che mi sta particolarmente a cuore e di cui ringrazio il Cardinale Betori per averlo reso possibile. Il Maggio Musicale Fiorentino entra nella cattedrale di Firenze il giorno della festa del suo patrono, San Giovanni, con la qualita' delle sue masse artistiche che si uniscono con la musica di Wolfgang Amadeus Mozart alla liturgia della messa officiata dal Cardinale in un momento di alta spiritualita' per tutti".