Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - "Cinecitta' Studios di fatto sta diventando una scatola vuota: considero quel che sta avvenendo molto preoccupante". A lanciare l'allarme in una intervista a Odeon Magazine e' il responsabile Cultura e informazione del Pd, in una intervista a Odeon Magazine, che spiega: "Il management attuale mi sembra non abbia chiarito in che maniera intende muoversi per tutelare gli asset di quello che resta il piu' importante polo cinematografico del Paese. Anche il Mibac - prosegue - non ha assunto, in tal senso, una posizione che permetta di guardare con serenita' al futuro di una risorsa che per noi continua a rimanere strategica". Per quanto riguarda la Siae, invece, il responsabile Cultura e informazione del Pd evidenzia "un problema di scarsa trasparenza, ma la questione ancor piu' rilevante e' che l'associazione non mi sembra in grado oggi di fare cio' che dovrebbe". Ecco perche' secondo Orfini "bisogna cambiare il management e nel contempo ragionare sul fatto che, ad oggi, la Siae resta un elemento cardine per la governance del settore. Va riformata e probabilmente non lo si puo' fare considerando solo lo scenario italiano, ma piu' in generale il panorama di quello che sta accadendo a livello internazionale intorno al tema del diritto d'autore". In merito infine alla vicenda relativa al direttore generale, Gaetano Blandini, Orfini dice: "al posto di Blandini mi sarei gia' dimesso da tempo".




