Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - "Incrementare la crescita del numero di eventi congressuali e avviare iniziative per la crescita del turismo d'affari rappresenta un obiettivo ambizioso sul quale l'Amministrazione Capitolina sta puntando molto, tanto che all'interno del dipartimento Turismo abbiamo istituito una struttura dedicata al turismo congressuale, che costituisce un valido supporto per tutte le iniziative collegate a eventi di settore a Roma". Lo riferisce il delegato al Turismo di Roma Capitale, Antonio Gazzellone, durante un talk-show organizzato da Convention Bureau Italia nell'ambito della BTC 2012, la Fiera degli Eventi di Rimini. "Roma - continua il delegato - attira ogni anno milioni di turisti richiamati dal suo inestimabile patrimonio artistico-monumentale e altrettanti pellegrini perche' culla della cristianita'. Con il sistema congressuale convegnistico-fieristico, contenuto all'interno del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale, sono previste grandi trasformazioni e novita' per il territorio della Capitale. All'interno di questo grande progetto che si sta realizzando a Roma, infatti, sono presenti cinque nuove tipologie di turismo: al congressuale si uniscono quello golfistico, quello nautico, diportistico e crocieristico, quello dei parchi a tema e dei parchi verdi. Cuore del sistema congressuale sara' il Nuovo Centro Congressi di Roma piu' conosciuto come la 'Nuvola', progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas che, insieme alle altre strutture presenti all'Eur, trasformera' Roma nel Polo Fieristico Congressuale piu' grande d'Europa. Questo consentira' alla citta' di garantire l'offerta di altre capitali europee che in questo settore specifico hanno costruito la propria fortuna turistica, come Vienna, Barcellona, Berlino e Amsterdam. Poi, Gazzellone ha concluso: "I numeri del turismo continuano a rispondere positivamente. Anche a maggio infatti abbiamo registrato il +6% di arrivi (dati Ebtl), rispetto allo stesso mese dello scorso anno E' chiaro che in questo momento di crisi internazionale investire sulla diversificazione dell'offerta e' piu' che mai necessario. Questo garantira' alla citta' di essere concorrenziale al massimo livello".




