Libero logo

Ferrovie: Trenitalia, in Umbria nuove emettitrici self service nelle stazioni

domenica 24 giugno 2012
Ferrovie: Trenitalia, in Umbria nuove emettitrici self service nelle stazioni

1' di lettura

Perugia, 21 giu. - (Adnkronos) - Nuove self service nelle stazioni dell'Umbria. Ha preso il via oggi, dalla stazione di Alviano (Tr), il piano di installazione delle nuove emettitrici automatiche della Direzione regionale Umbria di Trenitalia, per un investimento di circa 800 mila euro. In totale saranno 26 le nuove macchine self service previste nella regione; dopo l'attivazione odierna, il 26 e il 27 giugno, le nuove emettitrici automatiche verranno istallate nella stazione di Terni ed entro l'anno tutte le stazioni regionali ne saranno dotate. Le nuove macchine accetteranno inizialmente pagamenti con Pos, per poi essere successivamente abilitate anche all'accettazione di banconote e monete. Prosegue, di pari passo, anche il programma di istallazione delle nuove macchine per la convalida dei biglietti nelle 35 stazioni dell'Umbria: 104 macchine di ultima generazione, piu' affidabili e resistenti, dotate di un lettore ottico per il codice a barre, consentiranno a regime anche il controllo da remoto del loro funzionamento, rendendo possibili interventi piu' puntuali e rapidi in caso di guasti. Ad oggi sono 83 quelle gia' installate, nelle stazioni della Perugia - Foligno - Terni, della Foligno - Fossato e della Perugia - Terontola. Tutte le vecchie obliteratrici saranno sostituite entro la fine dell'anno. A installazione ultimata il numero di macchine validatrici crescera' del 10% rispetto alla rete attuale, che oggi ne conta in Umbria 95.