Libero logo

Rifiuti: Conte (Veneto), impegno Regione ha permesso risultati piu' che apprezzabili

domenica 24 giugno 2012
Rifiuti: Conte (Veneto), impegno Regione ha permesso risultati piu' che apprezzabili

1' di lettura

Venezia, 21 giu. (Adnkronos) - "L'impegno profuso, negli anni, dall'amministrazione regionale del Veneto sia in termini economici che di pianificazione degli interventi attuati nel settore della gestione e smaltimento dei rifiuti ha permesso di raggiungere obiettivi, seppur migliorabili, tra i piu' apprezzabili nell'ambito del contesto nazionale". Lo ribadisce l'assessore regionale alle politiche ambientali del Veneto, Maurizio Conte, prendendo spunto dagli avvenimenti occorsi nel territorio campano nell'ambito della gestione dei rifiuti urbani. "Un'intensa attivita' di educazione ed informazione rivolta alla cittadinanza - aggiunge - per sensibilizzare in materia di contenimento della produzione di rifiuti e diffondere la raccolta differenziata, unitamente all'incentivazione di adeguate infrastrutture, quali moderni ed attrezzati centri di raccolta, hanno permesso di ridurre sensibilmente il ricorso allo smaltimento in discarica". "A fronte dei lusinghieri risultati raggiunti - sottolinea - persistono tuttavia talune criticita' che gravano da un lato sul funzionamento degli impianti di termovalorizzazione e dall'altro sulla gestione e controllo delle discariche che tuttora accolgono nel territorio regionale, non senza difficolta', una considerevole quantita' di rifiuti". (segue)