Libero logo

Festival: al via domani il Ravello 2012 con la Evergreen Symphony Orchestra

domenica 24 giugno 2012
Festival: al via domani il Ravello 2012 con la Evergreen Symphony Orchestra

1' di lettura

Roma, 22 giu. (Adnkronos) - Sul belvedere di Villa Rufolo si alza domani sera il sipario sul Ravello festival 2012, nuova edizione della rassegna culturale che per oltre due mesi, fino all'1 settembre, animera' la localita' della Costiera Amalfitana con oltre 60 spettacoli. Sul palco sospeso tra cielo e mare, sara' protagonista la Evergreen Symphony Orchestra (Eso), diretta dal maestro tedesco Gernot Schmalfuss, alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani. La formazione, al suo debutto italiano, e' la sola orchestra stabile di Taiwan gestita da una fondazione privata sulla scena internazionale. La serata offrira' la possibilita' rara di gettare lo sguardo sulla produzione musicale di un Paese per molti versi ancora da scoprire, il cui progresso evidente sembra poggiare, in modo forte, sul culto imprescindibile delle radici. Di radici, tradizioni e, inevitabilmente, di 'Memoria' tratta magistralmente anche la Nona Sinfonia di Dvorak, scritta nel 1893 da un autore sedotto da New York, dagli Stati Uniti e dalla sua cultura composita: nei quattro movimenti di una delle piu' belle pagine sinfoniche dell'Ottocento convivono echi ammalianti di mitteleuropa e le suggestioni di una terra nuova, carica di mistero e di sorpresa.(segue)