Libero logo

Terremoto: Vigili Fuoco avviano messa in sicurezza due chiese a Mirandola

domenica 24 giugno 2012
Terremoto: Vigili Fuoco avviano messa in sicurezza due chiese a Mirandola

1' di lettura

Roma, 22 giu.(Adnkronos) - Avviati oggi dai Vigili del Fuoco i lavori di bonifica e di messa in sicurezza delle chiese del Gesu' e di San Francesco a Mirandola. Il progetto per la chiesa di San Francesco, fortemente lesionata dal sisma, prevede in particolare il puntellamento della facciata, riferisce una nota. "I Vigili del Fuoco, all'interno, hanno provveduto - aggiunge la nota - alla rimozione di alcune parti pericolanti, mentre sono state ripulite dai detriti le tombe dei genitori di Pico Giovanni della Mirandola. Operazioni anche all'interno della chiesa del Gesu', con il recupero, avvenuto con l'impiego di tecniche Saf (speleo, alpino, fluviali) del crocefisso ligneo, simbolo particolarmente caro alla comunita' mirandolese. Recuperata anche la statua della Madonna ed alcune tele". Proseguono intanto - conclude la nota - senza sosta gli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco nell'intera area colpita dal sisma, che raggiungono oggi quota 95.000. Sono ancora 1.145 i Vigili del Fuoco impegnati nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.