Milano, 22 giu. (Adnkronos) - "Oggi ho ricevuto la lettera della rappresentante del Dalai Lama che mi conferma di volere essere presente in Consiglio comunale per dare il suo messaggio di pace e speranza per il futuro e di volere incontrare il sindaco di Milano". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, a margine dell'incontro su 'Legalita' e lotta alla mafia con la forza del sole' in corso a Milano. La mozione del Consiglio comunale, "era stata sottoscritta - continua Pisapia - da tutti i consiglieri poi qualcuno ci ha ripensato e ieri ha ritirato la firma", per cui "nel momento in cui l'unanimita' non c'e' piu', e' piu' utile che il Dalai Lama venga a dire quanto ha da dire di positivo per la citta', il Paese e il mondo intero. Certamente sara' un momento di riflessione e di arricchimento per la citta"'. Sulla possibilita' che il ritiro della cittadinanza onoraria possa essere ritenuto insoddisfacente dalla comunita' cinese, spiega, "il rischio c'e', ne siamo assolutamente consapevoli. Ho sempre detto che noi" pero' "non accettiamo diktat da nessuno e che l'autonomia del sindaco e' una autonomia che guarda alla citta', al bene e soprattutto al fatto che non possano essere sconfitti i beni primari come quello della liberta', della pace e della non violenza".




