Libero logo

Sanita': Fazio, polo ospedali cattolici? Razionalizzare piu' utile di unificare

Salute
domenica 24 giugno 2012
Sanita': Fazio, polo ospedali cattolici? Razionalizzare piu' utile di unificare

2' di lettura

Roma, 22 giu. (Adnkronos Salute) - "Unire in un polo i grandi ospedali cattolici non necessariamente porta dei vantaggi. Serve invece la razionalizzazione. E un rapporto più organizzato con il territorio, fondamentale nell'umanizzazione delle cure, ma anche utile per contenere la spesa". Per l'ex ministro della Salute, Ferruccio Fazio, per risolvere le difficoltà gestionali ed economiche che coinvolgono oggi grandi strutture sanitarie cattoliche come il San Raffaele di Milano e il Gemelli di Roma, la soluzione dell'accorpamento "è un ipotesi possibile, ma non fondamentale ", spiega Fazio all'Adnkronos Salute. I suggerimenti dell'ex ministro, invece, sono in sintesi due: modernizzazione e assistenza 'in rete'. "E' importante - precisa - dotarsi di manager, come già molti stanno facendo, che diano indirizzi moderni di gestione. Serve poi inserire l'ospedale in una rete territoriale, dove la struttura sia solo un punto di un'organizzazione integrata delle cure, dove l'ammalato è al centro e dove c'è una continuità di assistenza. E' questo che il cittadino vuole, essere protagonista dell'assistenza ed essere seguito lungo il percorso di cura. Ed è importante che lo facciano gli ospedali cattolici che hanno una particolare vocazione per l'umanizzazione: è la loro missione". Tutto questo ha un vantaggio anche economico. "E' ovvio che alcune malattie croniche possono essere prese in carico sul territorio. Ma le può curare, in franchising, l'ospedale stesso, all'esterno. Sarebbe anche utile in termine di risparmi, ma soprattutto sarebbe una razionalizzazione del modo di gestire la sanità. E si darebbero ai cittadini servizi di cui hanno davvero bisogno. Insomma, più che centralizzare serve razionalizzare, ovvero avere una gestione razionale e moderna. Molte strutture italiane, cattoliche e non, richiedono di essere messe al passo con i tempi".