Roma, 23 giu. - (Adnkronos) - Dal all'8 luglio 'Senza frontiere/Withoutborders' torna a Spoleto, ospite del prestigioso Festival dei Due Mondi. Il festival cinematografico e' dedicato a film che mostranogli aspetti in comune degli esseri umani. Per ogni edizione un tema differente: nel 2009 il protagonista era l'Iran; nel 2010 la privatizzazione dell'acqua; nel 2011 il concetto di casa, che implica anche i rifugiati e i senza fissa dimora. Quest'anno l'attenzione e' rivolta al concetto di Dignita": se non la rispettiamo, perdiamo la nostra umanita'. Il festival si aprira' con l'anteprima nazionale del film 'The Way Back' di Peter Weir, e continuera' con storie di autori provenienti da culture e mondi diversi sul medesimo filo conduttore che si dipana trasversalmente nel tempo e nei luoghi. In tre giorni, verranno programmati film di tutti i generi: lungometraggi, documentari, cortometraggi e film d'animazione. Storie significative, che sanno farsi ascoltare e che creano nello spettatore la consapevolezza dei problemi del nostro tempo, senza prediche o dito puntato. Il vero obiettivo della rassegna e' quello di ispirare e creare consapevolezza. La convinzione che i registi, col cinema, abbiano la possibilita' di raccontare storie di esseri umani intrappolati in strutture politiche, economiche, religiose che dividono e fanno soffrire e che riescono a superare le barriere fisiche e mentali.(segue)




