Libero logo

Torino: Saitta, citta' metropolitana dovra' sostituire attuale Provincia

domenica 24 giugno 2012
Torino: Saitta, citta' metropolitana dovra' sostituire attuale Provincia

1' di lettura

Torino, 23 giu'. (Adnkronos) - "La citta' metropolitana quando nascera' dovra' sostituire l'attuale Provincia: non servono doppioni, siamo contrari alla moltiplicazione degli Enti". Lo ha detto il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta intervenendo questa mattina al convegno organizzato a Venaria dagli amministratori locali per affrontare il tema del futuro assetto istituzionale degli enti locali, alla luce delle novita' in arrivo dal Governo. "La citta' metropolitana torinese - ha chiarito Saitta - dovra' coincidere con l'intero territorio provinciale attuale: un'eventuale piccola dimensione, intorno al milione e 200mila abitanti, non sarebbe competitiva ne' con la grande citta' metropolitana di Milano che supera i 4 milioni, ne' con le altre aree europee con cui la citta' metropolitana di Torino dovra' fare i conti". Secondo Saitta "dovra' assumere le competenze della Provincia e i Comuni dovranno cedere le loro attuali competenze in materia di dimensione metropolitana: solo cosi' si potranno assumere decisioni rapide e strategiche, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo economico che richiede sempre piu' autorevolezza ed interventi urgenti oltre che omogenei".