Libero logo

Estate: Sardegna, ancora in forse wireless nelle spiagge

domenica 24 giugno 2012
Estate: Sardegna, ancora in forse wireless nelle spiagge

1' di lettura

Cagliari, 23 giu. - (Adnkronos) - Non e' ancora certo che i turisti possano portarsi in spiaggia pc e tablet per navigare in internet con reti wi-fi pubbliche. Infatti non e' chiaro se la Regione Sardegna confermera' anche per quest'anno il programma Surf In Sardinia, internet gratis in porti, aeroporti e localita' turistiche dell'isola. Il progetto, varato dalla giunta regionale nel 2010, e attivo fino all'estate scorsa, prevede la realizzazione di punti d'accesso gratuiti a internet in stazioni portuali e aeroportuali e nei luoghi di maggiore afflusso turistico, come i porti turistici, le spiagge, i parchi e i musei. A Cagliari, nella spiaggia del Poetto gia' dal 2010 e' possibile navigare in internet con il progetto messo a punto dal Comune e che ormai vede la citta' quasi completamente coperta dal servizio wireless. Sono chioschi e stabilimenti balneari pero' che mettono a disposizione di turisti e utenti la possibilita' di navigare tranquillamente sdraiati sotto l'ombrellone. Ma sembra che da Cagliari a Villasimius, da Alghero a Castelsardo, in Costa Smeralda e nella costa orientale, i turisti siano piu' preoccupati di godersi il sole che di trovare una connessione ad internet, che, in ogni caso, ognuno porta sempre con se con il proprio telefono cellulare.