Roma, 23 giu. - (Adnkronos) - La Giunta Polverini ha approvato un bando da 2 milioni di euro per la valorizzazione e il miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale delle foreste e dei boschi del Lazio. Il provvedimento rientra nelle misure forestali previste dal Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2007-2013. Al bando potranno partecipare tutti i comuni del Lazio, le universita' agrarie, le comunita' montane, le province, i privati e i consorzi di privati o pubblico-privati. Tutti coloro che sono interessati potranno inoltre essere guidati nella realizzazione dei progetti dagli uffici regionali dell'Area Conservazione natura e Foreste. "La Giunta Polverini - dichiara l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Mattei - consapevole delle grandi aspettative espresse dal territorio, intende valorizzare al meglio il patrimonio forestale regionale anche attraverso un utilizzo efficiente dei fondi europei per l'ambiente. Una valorizzazione concreta, turistica e culturale, che passa anche per la realizzazione o il ripristino di arredi nelle aree interne ai boschi, per interventi di recinzione di aree boscate di particolare pregio ambientale a vantaggio della fauna selvatica, per attivita' di rimboschimento dei boschi e dei sottoboschi, fino ad arrivare alla pianificazione di veri e propri percorsi didattici, ricreativi e culturali". "Il patrimonio forestale del Lazio - conclude Mattei - si sviluppa su una superficie di 600mila ettari, pari al 30% dell'intero territorio regionale, che ricopre un ruolo cruciale per la tutela della biodiversita' e per lo sviluppo socio-economico di molte aree. Per arrivare ad una sua piena valorizzazione la Giunta Polverini sta puntando con convinzione sui piu' moderni principi della gestione sostenibile delle risorse forestali".




