Libero logo

Crisi: arcivescovo Torino, serve sforzo comune per salvaguardare lavoro

domenica 24 giugno 2012
Crisi: arcivescovo Torino, serve sforzo comune per salvaguardare lavoro

2' di lettura

Torino, 24 giu. - (Adnkronos) - Trovare insieme, imprenditori, parti sociali e istituzioni, "vie concrete per evitare in questi tempi difficili dolorose chiusure, percorrendo soluzioni innovative che salvaguardino comunque il lavoro". E' l'invito rivolto dall'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, nell'omelia in occasione della festa di San Giovanni, patrono del capoluogo piemontese che ha ricordato: "il capitale piu' prezioso che va posto in primo piano non e' quello economico, ma quello umano ricco spesso di professionalita', di esperienza e di generosa dedizione al proprio dovere" Sottolineando che "il lavoro e' elemento centrale, la cui mancanza porta inesorabilmente con se' uno scivolamento verso forme di esclusione sociale che comportano per molti, insieme alla poverta' di beni essenziali, anche la depressione e la perdita del senso della vita", Nosiglia ha auspicato "uno sforzo maggiore" per "costruire insieme opportunita', seppur piccole, ma in grado di mantenere vive le possibilita' di intrapresa delle persone e dei gruppi sociali, per questo vanno questo valorizzate e promosse quelle filiere tra ambiti produttivi e culturali che favoriscono la ricerca, l'innovazione e la creazione di nuovi lavori ma occorre pero' che alle vie tradizionali di concessione del credito si possano affiancare risorse di privati disponibili a investire in questo campo". Invitando ad un impegno forte, in particolare, verso le nuove generazioni mettendo a disposizione "competenze e accompagnamento per aiutare la capacita' imprenditoriale giovani, favorendo nuovi progetti che nascano dall'aggregazione e dall'inventiva di realizzare catene di collaborazioni", monsignor Nosiglia dal pulpito della cattedrale ha sollecitato " non solo la comunita' ecclesiale, ma anche le istituzioni, i mass media e il mondo della scuola e dell'Universita' promuovano una mentalita' e percorsi efficaci di orientamento al lavoro, insieme a una cultura del lavoro stesso, in quanto tale, compreso quello manuale, facendolo apprezzare fin dalla piu' giovane eta"', ha concluso.