(Adnkronos) - Secondo Legambiente, "ancora ad Imperia, un altro punto nevralgico e' il Torrente Impero. Dai rilievi dei biologi di Goletta Verde emerge che la presenza di Escherichia Coli nell'acqua e' cinque volte superiore a quanto consentito dalla legge e doppia quella di Enterococchi intestinali. La carica batterica fuorilegge fa si che il prelievo realizzato venga classificato come inquinato. Da allarme rosso - prosegue l'associazione - la situazione riscontrata ad Arma di Taggia. Nel comune della provincia imperiese, il prelievo effettuato presso la Foce del Torrente Argentina evidenzia che il numero di unita' batteriche formanti colonie per quanto riguarda gli Escherichia Coli nell'acqua e' talmente alto da risultare non classificabile, anche i valori degli Enterococchi intestinali sono alle stelle, dire che l'acqua e' fortemente inquinata sembra quasi riduttivo". "Entro i limiti invece i valori riscontrati in seguito al campionamento svolto dai biologi di Legambiente che si sono recati nella localita' Tre Spiagge a Sanremo - continua - dopo aver ricevuto delle segnalazioni da parte dei cittadini che una settimana prima lamentavano la presenza in acqua di numerosi residui fognari". "Anche quest'anno uno degli obiettivi della nostra campagna - aggiunge Serena Carpentieri, responsabile di Goletta Verde - e' quello di far venire a galla e denunciare i punti critici del nostro mare, con un'attenzione particolare al tema della depurazione. Abbiamo iniziato il nostro viaggio proprio da Imperia, il cui comune gia' lo scorso anno ha meritato la bandiera nera per essere l'unico capoluogo di provincia senza un depuratore, per evidenziare nuovamente quanto questa situazione sia assolutamente singolare e non piu' accettabile. Monitoreremo la situazione - continua Carpentieri - sperando che la prossima inaugurazione del depuratore, la cui consegna dovrebbe avvenire a luglio, possa realmente fornire un servizio indispensabile ai cittadini e migliorare lo stato ambientale del mare e della salute della popolazione".




