Palermo, 24 giu. - (Adnkronos) - Dal Giappone alla Patagonia fino all'Africa. Il giro del mondo in sette giorni parte da Palermo, dove fa tappa, per la prima volta dalla sua nascita, il 'Festival del Viaggio', una rassegna dedicata interamente al tema del viaggiare in tutte le sue possibili declinazioni. La kermesse, giunta al suo settimo anno di programmazione, e' approdata lo scorso venerdi' nel capoluogo siciliano, proponendo fino al 29 giugno una settimana di mostre fotografiche, video proiezioni ed incontri ospitati fra Villa Niscemi e il Vela Club di Mondello. L'edizione 2012 e' organizzata dalla Societa' Italiana dei Viaggiatori, una nuova associazione nata dall'esperienza pluriennale del Festival del Viaggio di Firenze e pensata per unire tutti i viaggiatori italiani in una community attiva in rete e nel sostegno al Festival. La prima volta del festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggio nel capoluogo siciliano e' stata resa possibile dalla collaborazione con il centro studi "Avventure nel Mondo" e promette di essere un assaggio di che cosa significhi viaggiare, esplorando geografie, raccogliendo immagini di paesaggi, illustrando costumi e culture differenti. Esperienze multisensoriali e plurali per aprirsi a nuovi modi di guardare a quella variegata umanita', che sempre piu' spesso popola anche le strade della Sicilia. (segue)




