Libero logo

Immigrati: Napoli, dall'ex Urss tra volonta' integrazione e nostalgia della patria (2)

domenica 24 giugno 2012
Immigrati: Napoli, dall'ex Urss tra volonta' integrazione e nostalgia della patria (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Un interesse dimostrato dal successo de 'La nostra gazzetta', quindicinale in lingua russa e in parte ucraina nato nel 2005 e molto diffuso a Napoli e in provincia, rivolto agli immigrati provenienti dai paesi ex sovietici. L'associazione 'Bellarus' conta circa 70 membri, "ma le porte sono aperte a chiunque si voglia rivolgersi a noi. Diamo un aiuto morale, una possibilita' di potersi confrontare con suoi connazionali sui problemi all'arrivo in Italia e sull'integrazione. Miriamo a prestare aiuti anche concreti,e conomici, se magari uno di noi non ha i soldi per comprare un biglietto e tornare in patria", racconta Pumpuleva. Il rapporto tra desiderio di mantenere il contatto con le proprie radici e la volonta' di integrazione propria dell'immigrazione e' ben descritto dall'approccio alle feste religiose da parte di bielorussi, moldavi, russi e ucraini, che celebrano indistintamente le festivita' cattoliche e quelle ortodosse: "Siamo qui e dobbiamo integrarci, quindi negli incontri che facciamo ogni mese nei quali celebriamo le nostre feste e le nostre radici, come la festa della liberazione dal nazismo nel mese di maggio, inseriamo anche quelle cattoliche". Per favorire l'integrazione socio-culturale della comunita' bielorussa residente sul territorio regionale campano e dei cittadini della disciolta Unione sovietica, il Consolato onorario della Repubblica di Bielorussia e l'Ordine degli psicologi della Campania hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che nasce dall'esigenza di predisporre risposte piu' efficaci e mirate rispetto al fenomeno dell'immigrazione e dell'incontro tra culture diverse. (segue)