Roma, 16 ott. - (Adnkronos) - "Consegniamo al Commissario Bondi una sanita' sulla via della guarigione con un disavanzo ridotto a 600 milioni che e' circa un terzo di quello che abbiamo ereditato dalla Giunta Montino-Marrazzo". Lo dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. "In due anni e mezzo - aggiunge - siamo infatti passati dai 1,5 miliardi di deficit del 2010 ai 610 milioni previsti per il 2012, in base alle stime avallate dalla societa' di revisione del Governo, grazie alla riduzione dei costi e alla razionalizzazione della rete ospedaliera. Abbiamo anche trovato, grazie ai controlli introdotti, un ulteriore buco di bilancio di 1,5 miliardi che abbiamo coperto nonostante i continui tagli delle varie manovre governative che hanno inciso, ovviamente, anche sulla sanita"'. "Per la prima volta nella storia della regione Lazio - sottolinea Polverini - la gestione della sanita' si e' chiusa, nell'anno 2011, in equilibrio finanziario. Alcune misure di contenimento della spesa sono ora possibili proprio grazie alle norme scaturite dal confronto con il Commissario Bondi che abbiamo avuto prima dell'estate e che sono state poi recepite nel decreto sulla cosiddetta spending review". (segue)




