Trieste, 16 ott. - (Adnkronos) - Un "Protocollo per la prevenzione della criminalita' in banca" e' stato siglato dal Prefetto di Trieste, Alessandro Giacchetti, e dai delegati degli Istituti bancari presenti in provincia. E'intervenuto all'incontro il responsabile del settore sicurezza dell'Associazione Bancaria Italiana, Marco Iaconis. Il Protocollo, finalizzato al contrasto delle rapine e furti alle dipendenze bancarie, si inserisce nel solco di precedenti esperienze quale ulteriore momento della proficua collaborazione da tempo avviata tra Prefetture, forze dell'ordine, Abi e Banche. Nel dettaglio, le banche segnaleranno alle forze dell'ordine situazioni particolari che possono costituire fattori di incremento del rischio quali: carenze gravi e imprevedibili delle misure di sicurezza (ad esempio guasto dei sistemi relativi al controllo degli accessi), movimenti sospetti di persone all'interno e all'esterno delle dipendenze bancarie, eccezionali aggravamenti del rischio (come un aumento anomalo delle giacenze di cassa), lavori da svolgere durante l'orario di apertura della dipendenza che inficino l'efficacia delle misure di sicurezza (quali la sostituzione di un sistema di allarme), altre situazioni particolari di rischio in cui versano le dipendenze bancarie. Il Protocollo prevede un maggior dettaglio e un aumento della dotazione minima delle misure di sicurezza.




