Libero logo

Toscana: Progetto6 sara' il gestore unico dell'Ato Sud per i rifiuti

domenica 21 ottobre 2012
Toscana: Progetto6 sara' il gestore unico dell'Ato Sud per i rifiuti

1' di lettura

Firenze, 17 ott. - (Adnkronos) - L'Ato Toscana Sud ha comunicato l'aggiudicazione provvisoria a Progetto6 della gara per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani ad un gestore unico. Progetto6 e' l'aggregazione nata dalle aziende che gestiscono i rifiuti nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto (Aisa, Casentino Servizi, Csa, Csai, Sienambiente, Coseca), in partnership con altri soggetti industriali privati (Sta, Cooplat, i soci costruttori Unieco e La Castelnuovese, oltre a Revet, Ecolat, Crcm). L'Autorita' d'ambito per la gestione dei rifiuti Toscana Sud - rappresentativo dei 103 comuni delle province di Arezzo, Grosseto e Siena - e' dunque il primo degli ambiti regionali a terminare il percorso per l'individuazione del gestore unico del territorio che comprende una popolazione di circa 850.000 abitanti. "E' una bella notizia - ha commentato il coordinatore di Progetto6, Fabrizio Vigni - non solo per le aziende di Progetto6 ma per la Toscana. Con l'aggiudicazione della gara da parte del nostro raggruppamento di imprese si apre una pagina nuova per la gestione dei rifiuti urbani nei 103 comuni delle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Al tempo stesso e' una tappa fondamentale per la riorganizzazione e lo sviluppo del sistema dei servizi pubblici in Toscana. E' infatti la prima gara nel settore dei rifiuti che arriva a conclusione nella nostra regione, e una delle prime in assoluto in Italia, in questo settore. Si apre ora una fase di verifiche di carattere amministrativo che portera' all'aggiudicazione definitiva entro la fine dell'anno in corso".