Libero logo

Borsa: Milano chiude in rialzo con europee, Madrid la migliore (2)

domenica 21 ottobre 2012
Borsa: Milano chiude in rialzo con europee, Madrid la migliore (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "In Europa - spiega Filippo Diodovich di Ig Markets Italy - le Borse sono state trainate sia dalla decisione dell'agenzia Moody's di mantenere il rating sul debito della Spagna invariato a Baa3 con outlook negativo che dalle indiscrezioni su una prossima richiesta da parte del Governo di Madrid di ottenere una linea di credito precauzionale (Eccl, Enhanced Conditions Credit Line) dal fondo Esm, attivando cosi' il processo di salvataggio della Bce e il conseguente acquisto di titoli di stato spagnoli sul mercato secondario". "Se le suddette voci fossero confermate - prosegue l'analista - magari nel meeting di domani del Consiglio Europeo a Bruxelles, riteniamo che l'intonazione positiva dei mercati azionari possa continuare nel breve periodo e soprattutto effetti positivi si avrebbero sul cambio euro/dollaro che potrebbe proseguire il recupero evidenziato dai bottom estivi, gettando le basi, nei prossimi mesi, per un allungo in direzione dei massimi annuali in area 1,35. Intanto vi e' grande attesa per l'asta di Bonos a medio-lungo termine del paese iberico". L'euro sale a 1,3127 dollari sul mercato valutario. Al riferimento Bce la moneta unica sale a 1,3120 dollari, da 1,3046 dollari ieri. Al London Bullion Market l'oro al fixing pomeridiano vale 1.749 dollari l'oncia, in lieve rialzo dai 1.747,75 dollari del fixing di stamani. Il future sul Wti, il greggio benchmark americano, con consegna a novembre viene scambiato al Nymex a 91,71 dollari al barile, in calo di 38 centesimi sulla chiusura precedente, secondo dati del Cme Group. (segue)