Libero logo

Rifiuti: delibera Comune di Napoli contro roghi tossici

domenica 21 ottobre 2012
Rifiuti: delibera Comune di Napoli contro roghi tossici

1' di lettura

Napoli, 17 ott. - (Adnkronos) - La Giunta comunale di Napoli si impegna con una delibera a combattere lo sversamento abusivo e la combustione illegale dei rifiuti, fenomeno legato alla cosiddetta 'Terra dei fuochi' a cavallo tra le province di Napoli e Caserta ma che ha ripercussioni anche nel Comune partenopeo. "E' un problema - si legge nella delibera - che investe non solo la periferia di Napoli ma anche molte zone piu' densamente abitate della citta'". A tal proposito l'Asia, la societa' del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti in citta', ha individuato ben 66 siti ricadenti nell'area del comune che sono luogo abituale di sversamenti abusivi e che, seppur periodicamente bonificati, tornano nuovamente a essere utilizzati abusivamente. In questi siti spesso vengono sversati ingenti quantita' di pneumatici usati e gli stessi spesso vengono usati per facilitare la combustione del mucchio di rifiuti. La delibera impegna Asia Napoli al "prelievo differenziato dei pneumatici, anche se abbandonati per strada, da conferire al consorzio Ecopneus per inviarli a recupero". Inoltre Asia prelevera' i rifiuti provenienti dalla differenziazione effettuata dall'Astir, societa' di proprieta' della Regione Campania, per poi conferirli nei siti di destinazione finale". Il nucelo di Polizia locale dedicato alla lotta allo sversamento abusivo di rifiuti, con l'ausilio dei 50 volontari da utilizzare come guardie ambientali, monitorera' i 66 siti per contrastare il fenomeno dell'abbandono incontrollato di rifiuti e per ridurre il rischio di combustione.