Milano, 18 ott. (Adnkronos) - "Hanno ragione gli azionisti a definire storica questa assemblea, chiamata a discutere e deliberare sui comportamenti dei precedenti amministratori. Un'assemblea di questo tipo ha pochissimi precedenti nella storia societaria italiana, ma anche all'estero, perche' le uniche azioni di responsabilita' sono state fatte in occasione di casi di fallimento". Lo ha detto il presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabe', nel corso dell'assemblea dei soci del gruppo, in corso a Rozzano, alle porte di Milano. L'assemblea dei soci di Telecom Italia e' chiamata a deliberare sulle transazioni da 2,5 milioni di euro contro gli ex manager Carlo Buora e Riccardo Ruggiero sui casi dei dossier illeciti e delle sim false. Bernabe' ha ricordato che "nei casi di accertati e gravi danni subiti quasi mai fra le grandi societa' quotate in Italia si e' deciso di proporre una riflessione di questo tipo. Telecom Italia ha dimostrato notevoli trasparenza e coraggio nel proporre questa assemblea". Dalle vicende degli anni passati, ha aggiunto Bernabe', "sono stati tratti stimoli e riflessioni molto importanti per migliorare gli strumenti e i processi di governance nella nostra societa'. E' molto importante quello che abbiamo fatto perce' queste cose non si ripetano".




