Libero logo

Borsa: europee in rosso al giro di boa, Milano -1,41%

domenica 21 ottobre 2012
Borsa: europee in rosso al giro di boa, Milano -1,41%

1' di lettura

Milano, 19 ott. (Adnkronos) - Mattinata all'insegna delle vendite per le principali borse europee. Gli occhi degli investitori sono ancora puntati sul vertice del Consiglio europeo in corso a Bruxelles. Ieri e' stato trovato un primo accordo sulla vigilanza bancaria, centralizzata alla Bce e che dovrebbe diventare operativa nel 2013, mentre e' stata bocciata la proposta del cancelliere tedesco, Angela Merkel, sul potere di veto sui bilanci nazionali da affidare al commissario europeo agli Affari economici. Sul mercato valutario il cambio fra euro e dollaro e' sceso a 1,305 sulla scia dell'incertezza degli investitori sull'evoluzione della crisi debitoria nel Vecchio Continente. Tra le materia prime il petrolio scambia a 92 dollari al barile, mentre l'oro scende a 1.735 dollari l'oncia. Al giro di boa Londra segna una flessione dello 0,19%, Francoforte dello 0,49% e Parigi perde lo 0,62% e Madrid, maglia nera d'Europa, l'1,67%. A Milano il Ftse Mib segna una flessione dell'1,41% a 15.954 punti. Poco mosso lo spread Btp-Bund decennali, con il differenziale di rendimento a 317 punti dopo aver aperto a 313. In forte calo mediaset, Finmeccanica, Diasorin e i titoli del comparto bancario. (segue)