Libero logo

Mafia: Napoli, intitolata a Falcone e Borsellino piazza Palazzo di Giustizia

domenica 21 ottobre 2012
Mafia: Napoli, intitolata a Falcone e Borsellino piazza Palazzo di Giustizia

2' di lettura

Napoli, 19 ott. - (Adnkronos) - Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati vittime della mafia. Questo il nuovo nome del piazzale antistante il Palazzo di Giustizia di Napoli al Centro direzionale. La cerimonia di intitolazione della piazza ha visto la presenza del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, del presidente della Corte d'Appello Antonio Bonajuto, del prefetto di Napoli Andrea De Martino, del questore Luigi Merolla, del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e, in rappresentanza della Regione Campania, l'assessore al Lavoro Severino Nappi. Per il prefetto De Martino l'iniziativa "da' un ulteriore significato all'attraversamento di questo spazio, e cioe' chiama i cittadini all'impegno nel far si' che i comportamenti corrispondano a quelli che sono dettati dalla legge italiana e dal popolo stesso. Bisogna collaboraer con la giustizia anche nei momenti piu' difficili non necessariamente attraverso atti eroici ma con gesti semplici. Ogni cittadino, passando davanti a questa targa, dovra' porsi questo problema". Il sindaco de Magistris ha ricordato un'altra recente intitolazione di una strada della citta', Salita Arenella diventata Salita Silvia Ruotolo in memoria della vittima innocente della camorra. "Bisogna sempre ricordare in un paese che tende a dimenticare. I momenti di riflessione - ha dichiarato - servono per scuotere le coscienze". De Magistris ha voluto citare Giovanni Falcone, che dichiaro' "scordatevi che la mafia possa essere sconfitta solo dalla magistratura e dalle forze dell'ordine" e Paolo Borsellino, secondo il quale bisogna "sconfiggeer il puzzo del compromesso morale". "Ancora oggi troppo spesso - ha aggiunto de Magistris - nelle stanze del potere ci sono persone con incarichi istituzionali che non vogliono liberarci dalle mafie. Senza il rapporto con le istituzioni e la politica le mafie sarebbe state gia' sconfitte".